Rocchetta di Riola – Lago di Suviana – La Scola

L’itinerario si svolgerà nell’area centrale dell’Appennino bolognese ed in particolare nella zona del lago di Suviana e del Parco dei Laghi, molto bella e suggestiva dal punto di vista paesaggistico e ricca di boschi e fauna selvatica.

 All’interno di quest’area si trovano vari luoghi interessanti  che saranno oggetto del nostra escursione quale la Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola di Vergato. Progettata, su incarico dell’Arcivescovo di Bologna, Giacomo Lercaro,  nel 1966 dall’architetto finlandese Alvar Aalto il quale ha impresso nell’edificio il profilo delle montagne circostanti e del fiume Reno. 

A poca distanza sui trova la “ fiabesca” Rocchetta Mattei, edificio eclettico costruito tra il 1850 ed il 1871 sui resti della Rocca di Savignano ( XIII sec d.c ) in cui convivono vari stili architettonici.

Infine, altro gioiello della montagna bolognese, il borgo medievale della “ Scola“, uno dei meglio conservati dell’Appennino. Probabilmente fondato come insediamento militare bizantino (VI sec d.c.),  il borgo si è formato tra il XIV ed il XVI sec d.c. ed ha assunto  l’aspetto che ancora oggi fortunatamente possiamo ammirare, arricchendosi, grazie all’opera dei Maestri Comacini, di vari edifici storici e case torri di pregio. 

Dalla stazione di Riola raggiungeremo la piazzetta al di là del fiume Reno dove potremo vedere la chiesa di Santa Maria Assunta progettata dall’ architetto Alvar Aalto e prendere il caffè al bar di fronte. In breve tempo saliremo alla Rocchetta Mattei dove alle 10.15 inizieremo la visita guidata della durata di circa un’ora. Per la pausa pranzo raggiungeremo il lago di Suviana dove sono presenti alcuni bar. Durante il ritorno passeremo dal Borgo La Scola che raggiungeremo dopo aver percorso la salita più impegnativa della giornata da Ponte di Verzuno ( 230 metri in 3,5 km ).

Per prenotare la visita alla Rocchetta è indispensabile versare in anticipo sul conto corrente numero  IT58 M030 6909 6061 0000 0077 761  con causale ” visita alla Rocchetta Mattei del 2 settembre”, entro lunedì 28 agosto l’ importo del biglietto di ingresso di euro 10 scontato a 7 per chi arriva in treno. In caso di maltempo sarà comunque possibile fare la visita guidata alla Rocchetta anche se non si potesse riuscire a fare l’ escursione in bici.

Maurizio Bortoli 3463540404 bortomauri@gmail.com
Lucia Gualandi  3388992632 lucia.gual@libero.it

Luogo e ore di ritrovo: in stazione centrale di Bologna direttamente sul binario alle ore 7.50 con biglietti già fatti e obliterati. All’ andata prenderemo il treno TTPER 17739 che parte da Bologna centrale alle ore 8.04, con arrivo a Riola alle ore 9.01. Per il ritorno prenderemo il treno TTPER 17782 in partenza da Riola alle ore 17.32, con arrivo a Bologna centrale alle ore 18.32

Livello di difficoltà: 3
Lunghezza del percorso: 36 km ,con dislivello in salita circa 600 metri
Tipo di fondo prevalente (asfalto, sterrato, strade bianche, ecc.): asfalto
Tipo di bici adatto: tutte purché con rapporti adeguati per le salite anche ripide
Eventuali limitazioni dei posti: i posti sono limitati a causa del treno e comunque non più di 20 persone potranno partecipare alla visita della Rocchetta
Pasto: al sacco o bar al lago di Suviana
Prescrizioni specifiche: kit riparazioni con camera d’ aria, lucchetto per legare bici durante la visita della Rocchetta, crema solare in quanto il percorso è in buona parte non ombreggiato
Costi: il costo del treno è di euro 5,20 andata +  euro 5,20 ritorno +  euro 3,50 biglietto bici . L’ingresso alla Rocchetta è di euro 10  (scontato di euro 3 per chi arriva in treno mostrando il biglietto )

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Regolamento gite