Scopriamo insieme il Kombucha, un fermentato dalle tante qualità!

Del kombucha si sa che nasce in tempi remoti in Cina, probabilmente in Manciuria, regione dell’Asia nord orientale, secondo qualcuno nel 200 a.C, secondo altri nel 400 d. C. Quale che sia la sua corretta datazione, sin dal suo esordio è stato considerato un vero elisir di lunga vita, toccasana per mantenere l’organismo in salute. Lo si sa dai tempi andati, con quella tipica mescolanza di verità e leggenda che spesso accompagna certi saperi antichi. Di recente, alcuni studi scientifici hanno confermato almeno in parte questa narrazione.

Cosa è il kombucha?
Il kombucha è una bevanda fermentata a base di tè o altri infusi, e come tutti i fermentati è un alimento probiotico, dunque in grado di arricchire il nostro microbiota, la comunità di microbi che, vivendo in simbiosi con il nostro organismo, permette di mantenerlo sano e in equilibrio. A seconda di come viene realizzato, può contenere teina o caffeina, zuccheri e può essere lievemente alcolico, in genere meno di 1 grado.
Ne scopriremo le virtù e la sua realizzazione dalle parole di Alessandro, proprietario di FRUI LAB in via Romagnoli 6/D

Ritrovo in piazza Maggiore alle ore 9,30
Percorrendo strade e ciclabili cittadine, faremo una prima sosta al Parco Melloni, per scoprire alberi secolari nascosti in questo angolo di Bologna poco conosciuto.
Poi proseguiremo per arrivare a FRUI LAB e assaggiare il kombucha.

Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza del percorso: 12 Km circa
Tipo fondo: ciclabili cittadine o strade asfaltate
Tipo di bici adatto : tutte purché in ordine
Prescrizioni specifiche: lucchetto, acqua, camera d’aria , kit riparazioni

Referente: Antonella (antonella.tampellini@gmail.com)

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.