Comprendere le ragioni che spingono le cittadine e i cittadini a usare la bici per raggiungere le stazioni ferroviarie e migliorare i viaggi che prevedono l’utilizzo del treno e della bicicletta. E’ questo lo scopo del questionario lanciato dalla Regione nell’ambito del progetto Life Prepair, grazie a una ricerca sviluppata insieme all’Università di Bologna e in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente della Bicicletta).
Il sondaggio è composto da una prima parte introduttiva che punta a conoscere le abitudini di viaggio delle diverse tipologie di utenti, sia che si tratti di pendolari, sia di viaggiatori sporadici. La seconda parte si concentra invece sull’attenzione che il cittadino pone verso alcuni elementi che determinano il livello di accessibilità della stazione ferroviaria, come la presenza di velostazioni, di segnaletica o ascensori diretti ai binari.
Buongiorno si parla di piste ciclabili bellissime di vantaggi svariati ma io e mia moglie che vorremmo venire da Verona in treno con bici e fare una tre giorni per rientrare in bici non riusciamo a sapere se in stazione ferroviaria Bologna centrale e Mirandola i binari sono accessibili con ascensori per le nostre e bike. Potete aiutarci? Grazie Alessandro Morgante
Buongiorno Alessandro. Sia la stazione centrale di Bologna che quella di Mirandola sono dotate di ascensori ai binari. Gli ascensori di Mirandola sono stretti e la e-bike va messa in piedi per farla entrare.