Il Guercino a Bologna

Francesco Giovanni Barbieri, detto il Guercino a causa di uno strabismo congenito, formatosi alla scuola emiliana dei Carracci, è un pittore di grande fama e abilità,  uno degli artisti più rappresentativi  della sua epoca e della pittura barocca europea.

Nato a Cento nel 1591, dopo gli esordi nella sua terra, soggiornò a Roma tra il 1621 e 1623 al servizio di Papa Gregorio XV di origine bolognese. Dal 1642 ,dopo la morte di Gudo Reni , visse a Bologna dove fu il pittore di maggior rilievo e dove morì nel 1666. La sua ricca attività ha lasciato una vasta eredità diffusa in tutto il mondo.

Bologna ed il suo territorio  ha voluto celebrare uno dei protagonisti del Seicento emiliano con un ricco calendario di eventi culminati nella riapertura al pubblico della Civica Pinacoteca “Il Guercino” di Cento chiusa dopo il terremoto del 2012 .

Di questo calendario fanno parte alcune mostre tra cui quella allestita presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna “ Guercino nello studio” e vari itinerari che si sviluppano in città ed in provincia tra chiese, strade e spazi pubblici e privati.

Nella nostra passeggiata in bicicletta andremo alla scoperta di alcune opere del Guercino presenti nelle chiese cittadine e dei luoghi legati alla sua vita a Bologna.

A metà del percorso è prevista una sosta in un bar per una calda pausa caffè!

Ritrovo : Piazza Maggiore Bologna alle ore 9.30

Referente  Lucia ( lucia.gual@libero.it)

Livello di difficoltà: 1/5
Lunghezza del percorso: 10 Km circa
Tipo fondo ciclabili: cittadine prevalentemente asfaltate
Tipo di bici adatto: Tutte perché in ordine
Prescrizioni specifiche:  lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni  

Assicurazione:  è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group o ai soci di FIAB in generale. Ai non soci invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

Regolamento gite