Pedalando nell’Italia disegnata dall’acqua. Dall’impianto Savio all’impianto Bevanella
Ciclo escursione lungo vie d’acqua della Romagna dove Canale Emiliano Romagnolo attraversa il Fiume Savio. 

Il CER (Canale Emiliano Romagnolo) è una delle più importanti opere idrauliche italiane sia per la sua lunghezza che per l’importanza del progetto. Esso, tramite derivazione dal fiume Po, assicura l’approvvigionamento idrico, delle provincie di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, un’area tra le più produttive a livello internazionale sotto il profilo industriale ed agricolo ma povera di acque superficiali.

Il territorio interessato dal sistema del Canale ha una superficie di 336.000 ettari di cui 227.000 ettari di superficie agraria. Di questi, 158.000 sono attualmente irrigabili con opere di distribuzione canalizzate. Il canale parte da S. Agostino, in provincia di Ferrara e termina in provincia di Rimini in prossimità del fiume Uso.

Dopo le visite degli anni scorsi agli impianti e al tratto di canale iniziale nella zona emiliana proseguirà, quest’anno la scoperta del tratto romagnolo dove si trova l’ultimo degli impianti di sollevamento del Canale nei in località Mensa di Ravenna e dove il canale interseca il fiume Savio attraversandolo con enormi tubi.

Il percorso sarà il seguente: Ciclovia del  fiume Savio, visita guidata all’ Impianto “Savio” del Consorzio CER per proseguire poi  fino alla foce del fiume Savio all’omonimo lido. Percorreremo poi la meravigliosa ciclabile della secolare pineta nel pieno del Parco regionale del Delta del Po,  fino a Ravenna. Durante il percorso é prevista una sosta, con visita guidata nei pressi dell’impianto idrovoro e centro parco Bevanella.

Ritrovo alle ore 8.00 nell’atrio della stazione ferroviaria di Bologna o direttamente alla stazione di Cesena. Si prenderà il treno  delle 8,34 per Cesena. Partenza dal piazzale antistante la stazione di Cesena ore 10,30.
Visto i numero limitato di posti in treno è necessario prenotarsi. Per info e prenotazioni scrivere ad Gabriele (gabros19@outlook.it) oppure a Angela (a.guerri62@gmail.com). ATTENZIONE: POSTI ESAURITI!
Rientro a Bologna con treno da Ravenna delle 17,47 arrivo a Bologna alle 18,55.

Livello di difficoltà: 2/5
Lunghezza del percorso: Km 55 circa
Tipo fondo prevalente: sterrato (strade bianche, 80% asfalto 20%)
Tipo di bici adatto: da città, da turismo, mountain bike, gravel. Non adatto per le bici da corsa.
Numero massimo dei partecipanti 14
Pasto: al sacco
Prescrizioni specifiche: antizanzare, crema solare, lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni
Costi: treno  + bici = 19,50 euro. Ogni partecipante dovrà procurarsi autonomamente i titoli di viaggio

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.