Imola, la rocca sforzesca, i santuari del territorio e gli scavi archeologici dell’antica città di Claterna

RINVIATA PER SCIOPERO DEI TRENI

Raggiungeremo Imola in treno, visiteremo i santuari del territorio, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie che si trova in città, la rocca sforzesca che purtroppo è ancora chiusa alla visitazione, passeggeremo per la città antica disegnata da Leonardo da Vinci e poi ci dirigeremo verso il Piratello, dove si trova il secondo santuario della giornata, appunto il Santuario della Beata Vergine del Piratello.

Poi, percorrendo strade poco trafficate della pianura, raggiungeremo il santuario di S. Maria del Poggetto, dopo il quale arriveremo a visitare gli scavi dell’antica città di Claterna, per poi rientrare pedalando a Bologna.

Ritrovo al binario in Stazione Centrale di Bologna per prendere il treno 3907, in partenza alle 8,34 per Imola: ogni partecipante dovrà procurarsi autonomamente i titoli di viaggio per sé e per la bici.

Lunghezza: km.70
Difficoltà: 3/5 per via del chilometraggio
Tipo di fondo: asfalto al 70 %, per il resto strada bianca
Tipo di bici: gravel, mtb, non quelle da corsa
Pranzo: al sacco
Prescrizioni specifiche: acqua, crema solare, anti-zanzare, lucchetto per la bici, kit antiforatura, registrazione all’app dei santuari per gli interessati ad entrare nelle classifiche del Circuito Santuari dell’Emilia Romagna e telefono carico per fare i selfie.

Referenti a cui comunicare la partecipazione, visto i posti limitati sul treno Marco Frascaroli ( m.frascaroli@libero.it ); Gaudenzio Zambianchi (gaudenzio.zambianchi@fastwebnet.it)

Assicurazione: è richiesto il contributo di 2 euro per assicurazione infortuni ai soci FIAB . Ai non soci alla loro prima escursione invece saranno richiesti 5 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.

La foto della Rocca di Imola è tratta da “Visitare Imola – Fortress”