Weekend tra borghi e santuari del CSER

Un weekend tra i panorami del nostro Appennino alla scoperta di alcuni borghi e alcuni santuari del CSER, il Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna promosso dalla omonima associazione e nato per promuovere e valorizzare l’Appennino Il Circuito prevede la conquista di diversi brevetti e di diverse classifiche, il cui regolamento lo puoi trovare sul sito https://circuitocser.weebly.com/
Forti di importanti piazzamenti nelle classifiche dello scorso anno, la nostra associazione organizza un weekend sull’Appennino bolognese, per raggiungere in compagnia alcuni santuari e borghi inseriti nell’iniziativa e scattare i selfie che testimonieranno il nostro passaggio.

Sabato 31 agosto si parte da Piazza Maggiore per pedalare lungo la valle del Savena e raggiungere Madonna dei Fornelli e il Santuario della Neve o dei Fornelli. Qui ci fermeremo per la sosta per il pranzo o al sacco o presso il bar del paese. Raggiungeremo poi il borgo di Qualto per poi visitare il santuario della Beata Vergine di Serra nella località Ripoli e il Santuario della B. V. Addolorata o Cappella Frascari a Burzanella. Arriveremo infine a Montovolo per l’ultimo selfie della giornata per poi riposarci e pernottare alla foresteria del Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo.

Domenica 1° settembre riprenderemo le nostre bici per raggiungere i borghi di La scola prima e di Rocca Pitigliana poi. Proseguiremo per il santuario di Brasa a Castel D’Aiano per poi visitare alle grotte di Labante e scendere a Vergato per la sosta pranzo sosta o al sacco o presso uno dei bar del paese. Da qui chi vorrà potrà proseguire per l’ultimo santuario, quello della Madonna del Bosco a Calvenzano e rientrare a Bologna, sempre in bici. Oppure da Vergato ci sarà la possibilità di scegliere di rientrare a Bologna in treno.

Come anticipato si dormirà presso la foresteria di Montovolo, dove abbiamo concordato cena, pernottamento e prima colazione al costo di 30 euro a persona. La biancheria è compresa nel prezzo così da non dovere portare con noi ulteriore peso. La sistemazione per la notte è in camerate comuni. Avremo a disposizione 3 bagni con doccia.

Per info e prenotazioni scrivere Antonella (antonella.tampellini@gmail.com) (max20 persone). L’iniziativa è riservata ai soli soci FIAB.

Sabato 31 agosto
Partenza da Piazza Maggiore alle ore 8.

Livello di difficoltà: 4/5
Lunghezza del percorso: Km 76 circa
Tipo fondo prevalente: asfalto con un breve tratto sterrato
Tipo di bici adatto: tutte
Pasto: pranzo al sacco o presso il bar e cena presso la foresteria a Montovolo

Domenica 1° settembre
Livello di difficoltà: 4/5
Lunghezza del percorso: Km 86 circa (km 47 per chi rientra da Vergato in treno)
Tipo fondo prevalente: asfalto con un breve tratto sterrato
Tipo di bici adatto: tutte
Pasto: pranzo al sacco o presso un bar di Vergato

Prescrizioni specifiche: antizanzare, crema solare, lucchetto, extra acqua, camera d’aria , kit riparazioni
Assicurazione: è richiesto il contributo di 4 euro per assicurazione infortuni delle due giornate.