Itinerario in bici attraverso il dolce paesaggio rurale della Pianura Bolognese: campi coltivati, golene, piccoli borghi e maestose ville di campagna  fino a San Giorgio di Piano dove ci accoglieranno per farci visitare il paese, raccontarci la sua storia e le sue curiosità e poi Al dågg’ e mèż Tótt a Tèvla! (A mezzogiorno e mezza tutti a tavola!); abbiamo prenotato i posti a tavola per un evento unico nel Bolognese: al centro del paese sarà imbandita una grande tavolata conviviale per riunire e festeggiare le tante realtà associative del paese con il maggior numero possibile di partecipanti, in un contesto di convivialità e solidarietà. 


La giornata nel dettaglio

Ritrovo alle ore 8.15 con partenza alle 8.30 da Porta Galliera (Piazza XX settembre)
Ciclovia del Navile e sosta al museo della civiltà industriale
Via Galliera fino a S. Giorgio di Piano
Arrivo a San Giorgio attorno alle 10.45
11.00 Visita guidata per il paese: assisteremo ai preparativi del grande pranzo collettivo.
Al dågg’ e mèż Tótt a Tèvla!
Dopo il pranzo, ore 14. 30: si riparte per Villa Beatrice di Argelato, poi ciclabile di Galliera fino a Volta Reno oratorio di Savignano, ciclabile del Reno fino a Trebbo Ponte ciclopedonale, via della Beverara, Parco di villa Angeletti , Porta Galliera.
h 18.00 arrivo in Piazza XX settembre

PERCORSO IN BICI
Lunghezza: 22 km andata, 38 km rientro
Tipo fondo prevalente: asfalto e sterrato
Tipo di bici adatto: bici con battistrada largo, non bici da corsa
Livello di difficoltà: 2/5


Si consiglia di portare con sé antizanzare, crema solare, lucchetto, extra acqua, camera d’aria, kit riparazione.


COSTO
L’itinerario è gratuito, ma si richiede ai partecipanti la copertura delle spese vive:

Assicurazione

  • Per i soci FIAB: 2 euro per assicurazione infortuni;
  • Per i non soci FIAB, alla loro prima escursione, invece saranno richiesti 5 euro per copertura infortuni + RC.

Sarà possibile iscriversi all’associazione per l’anno 2025. Per facilitare il pagamento si prega di portare le somme spicciole.

Pranzo
18 € primo, secondo, contorno e acqua. I partecipanti potranno portare con sé altre bevande o acquistarle presso il banchetto presente in piazza. I soldi del pranzo, come ogni anno saranno devoluti in beneficenza.


INFO E ISCRIZIONE: MODULO ONLINE o scrivi a bologna@festivalitaca.net – 340 1779941 (evento di ITACA’ Festival del turismo Responsabile)

A cura di Comune di San Giorgio di PianoFIAB Bologna Monte Sole Bike GroupProloco San Giorgio di Piano e tutte le associazioni di San Giorgio